British Lion: “è come tornare ai primi giorni negli Iron Maiden”, Steve Harris

Avendo compleato un tour mondiale con gli Iron Maiden in enormi venues, era facile suppore che il bassista Steve Harris si sarebbe fermato per riposarsi.  Harris invece ha deciso di fare altri concerti in UK e Europa con il suo side project, British Lion. Metal Express Radio di Mick Burgess ha parlato con Harris di diverse questioni, tra cui la dimensione live.

Harris: “Adoro suonare e più suono con i British Lion più mi piace. E’ come lo Ying e lo Yang immagino. Ho suonato in concerti sold out ovunque con i Maiden, mentre con i British Lion suoniamo nei club cercando di far entare più persone possibile e di guadagnarci la stima. E’ una sfida e mi piace, è come tornare ai primi giorni dei Maiden. Mi tiene con i piedi per terra e adoro suonare nei club. Stiamo suonando poi nei festival che è una sfida per i ragazzi. Io ho suonato in tanti festival, ma i ragazzi no e si stanno divertendo. Mi manca il contatto con i fan durante i concerti con i Maiden sei comunque vicino, ma nei club il pubblico è lì con dritto vicino alla tua faccia.”

MER: Sei stato chiaro in proposito, i British Lion sono una cosa diversa dai Maiden così non ci sono loro brani durante lo show. Cosa ne pensi del fatto che band soliste fanno tour e poi suonano brani di quelle principali?

Harris: “Non è qualcosa che farei, non ne capirei il senso quando ho l’oppurtunità di suonare le canzoni dei Maiden nei concerti dei Maiden. Penso che con i British Lion abbiamo canzoni abbastanza forti da non aver bisogno di fare una cosa del genere. Magari gli altri artisti lo fanno in base alle aspettive dei fan. Per me però sono due band differenti con stili musicali differenti. Si tratta di un altro tipo di pubblico, un animale del tutto diverso.”

Per l’intera intervista è disponibile: QUI.

Il tour dei British Lion con le date confermate al momento:

August
2 – The Classic Grand – Glasgow, United Kingdom
3 – Warehouse23 – Wakefield, United Kingdom
5 – Wacken Open Air – Wacken, Germany
6 – Frannz Club – Berlin, Germany
7 – Hirsch – Nuremberg, Germany
9 – Leyendas del Rock 2017 – Alicante, Spain
11 – Luxor – Cologne, Germany
12 – Bastard Club – Osnabruck, Germany
13 – Vega – Copenhagen, Denmark
15 – Gröna Lund Tivoli – Stockholm, Sweden
17 – More Than Fest – Zvolenská Slatina, Slovakia
19 – Sabaton Open Air    – Falun, Sweden
20 – John Dee – Oslo, Norway

Il primo album dei British Lion è stato pubblicato nel 2012 via Universal Music.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here